COS’E’ IL MORBO DI PARKINSON
Il Morbo di Parkinson o Malattia di Parkinson è la seconda patologia neurodegenerativa più comune al mondo dopo la malattia di Alzheimer. E’ una malattia con un’evoluzione lenta ma progressiva, che coinvolge principalmente le funzioni di controllo dei movimenti e dell’equilibrio, e per questo è inserita nel gruppo di patologie definite “Disordini del Movimento”.
La causa della Malattia di Parkinson è la progressiva morte delle cellule nervose (neuroni) situate in una particolare zona del cervello che attraverso il neurotrasmettitore dopamina, controlla i movimenti di tutto il corpo. A causa della progressiva morte dei neuroni, il cervello non produce più dopamina e così sopraggiungono i sintomi del Parkinson: tremori, rigidità, lentezza nei movimenti. Un paziente può anche non mostrare tutti questi sintomi, e il loro insorgere è del tutto asimmetrico.
Ai sintomi prettamente somatici della Malattia di Parkinson, si associano anche quelli psicologici: depressione, isolamento, apatia.
La causa di questa malattia è ancora sconosciuta, e dunque non esiste una cura per guarire.
Attraverso i farmaci e le terapie, ad oggi, è possibile solo gestire e in qualche caso mitigare i sintomi della malattia, che sono principalmente legati alle difficoltà nei movimenti, alla depressione e alla lunga anche problematiche cognitive e nel comportamento.
Solitamente colpisce le persone dopo i 50/60 anni ma può purtroppo colpire anche individui più giovani. In Italia si stima in base alle vendite dei farmaci specifici che sarebbero circa 600 mila i malati di Parkinson e parkinsonismi.
In Valle d’Aosta il numero di malati seguiti dalle strutture sanitarie locali sono circa 250. Rimane comunque un numero sottostimato perché le persone affette da questa malattia spesso tengono ad isolarsi.